close

Vi trovate probabilmente su una pagina Internet non corretta di OBO-Bettermann. Potete passare alle versioni dei seguenti paesi:

Sostenibilità con OBO

Sostenibilità ecologica

Sostenibilità ecologica nella produzione: la rigenerazione nella produzione

In OBO gli scarti di produzione non vengono semplicemente buttati via.
OBO per i suoi prodotti utilizza solo materie prime pregiate. Una di queste è la plastica universale PVC, usata per esempio per la realizzazione di canali di cablaggio.

Grazie ad un innovativo processo di rigenerazione il materiale può ora essere usato in modo ancora più efficiente. Gli scarti di taglio, il cosiddetto materiale rigenerato, viene nuovamente condotto all'estrusore. Una complessa procedura di riciclaggio garantisce una qualità invariata del materiale per le 923 tonnellate annue di scarti derivanti dalla lavorazione del PVC. Allo stesso tempo viene risparmiata molta energia. Precisamente: 415 tonnellate di petrolio, 314 tonnellate di gas, 111 tonnellate di carbone. Questo vuol dire una riduzione di emissioni di CO2 pari a 1.108 tonnellate.

Sostenibilità ecologica nella produzione: il futuro verde dei sistemi di passerelle

OBO rivoluziona la moderna posa delle passerelle, con i nuovi prodotti KTS Magic.
"Sono davvero ancora possibili vere innovazioni per i sistemi portacavi?" Quando OBO si è posta questa domanda, pensando al futuro, nessuno sarebbe stato probabilmente in grado di rispondere in modo affermativo. OBO ha invece dimostrato che ciò era possibile, con la procedura di fabbricazione brevettata DUO-Plus, unica al mondo. Questo sistema non solo rende i sistemi portacavi OBO a portata media ed elevata più resistenti e facili da montare, ma anche più eco-compatibili.

Anche l'ambiente beneficia della nuova procedura di fabbricazione DUO-Plus e della costruzione degli impianti completamente nuova: nella produzione di canaline vengono emesse circa 2.600 tonnellate di CO2 in meno rispetto alla procedura standard. Parlando in termini di chilometri percorsi da un'automobile, si tratta di 375 giri intorno alla Terra. Per compensare ogni anno questa quantità di CO2 bisognerebbe piantare circa 200.000 giovani faggi.

Sostenibilità ecologica con nuovi materiali: esigenza in crescita di materie prime rinnovabili

OBO offre ora i noti e diffusamente utilizzati prodotti VBS anche in materiali rinnovabili.
Il materiale dei nuovi GREEN PRODUCTS è costituito da plastiche innovative a base di materiali rinnovabili, come per es. cellulosa (componente del legno) o bio-poliammide. Le proprietà rimangono invariate: il materiale presenta la stessa facilità di lavorazione di prodotti simili, realizzati con altri materiali. Anche la durata risulta analoga.

L'impiego dei nuovi GREEN PRODUCTS rappresenta un ulteriore passo avanti di OBO sulla strada verso una maggiore sostenibilità. Risparmiando sulle risorse di origine fossile, i prodotti rispondono sempre più agli attuali requisiti in materia di compatibilità ambientale degli edifici.

Sostenibilità ecologica con il controllo del consumo energetico: affidabilità garantita ora anche con illuminazione LED integrata.

I sistemi portacavi OBO con luci LED integrate garantiscono maggiore efficienza e sicurezza negli autosili.
OBO e Hella aprono insieme un nuovo capitolo per l'illuminazione: con i sistemi portacavi con moduli LED universali integrati. Ne derivano vantaggi inaspettati nel montaggio e nel funzionamento continuo. La base di questo nuovo tipo di installazione è costituita da unità luce composta da una canalina, una passerella o una passerella AZ e un modulo LED. Il sistema integrato si contraddistingue per il basso consumo energetico, per la lunghissima durata, la robustezza e la poca manutenzione necessaria. Il raffronto con una luce tradizionale mostra che vale senz'altro la pena optare per questo sistema: con 3.000 luci e un tempo di ammortamento di meno di 1,5 anni, con una durata di funzionamento di 30 anni si vanno a risparmiare 3 milioni di Euro sui costi di esercizio e 600 tonnellate p.a. di emissioni di CO2 (0,57kg/kWh).

Sempre più corrente da fonti energetiche rinnovabili

Un'importante risorsa per la realizzazione dei 30.000 prodotti OBO è l'energia. Soltanto di corrente, presso la sede di Menden, sono necessari ogni anno circa 20 milioni di Kilowattora. È chiaro che un fabbisogno del genere richieda molta responsabilità. Per questo OBO è passata coerentemente ad usare energia prodotta da fonti rinnovabili al 100%.

Con la decisione di passare ad energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, OBO ha ridotto le emissioni di CO2 di 9.800 tonnellate all'anno. Per fare un confronto: sarebbe come se ognuno dei 2.000 dipendenti OBO percorresse ogni anno 28.000 km con la propria auto. Per risparmiare in modo biologico una tale quantità di CO2, si dovrebbero piantare 783.000 faggi.
Die einwandfreie Herkunft unseres grünen Stroms wird vom TÜV Süd nach strengen Richtlinien geprüft und zertifiziert. Der Wechsel bedeutet einen weiteren Schritt von OBO auf dem Weg zu mehr Nachhaltigkeit.

In Ungheria OBO ha puntato su un'altra fonte energetica verde. Il nuovo impianto fotovoltaico con una potenza complessiva di 13.000 Wp utilizza la forza del sole per il funzionamento degli impianti di produzione dell'azienda.