Un modo diverso di fare formazione
OBO Styles lo rende possibile
Dov'è che i apprendisti hanno la possibilità di gestire la propria azienda già durante la formazione? Da OBO. Con il motto "Un modo diverso di fare formazione", nel 2006 è stata fondata l'azienda per apprendisti OBO Styles. L'obiettivo era quello di basare il tirocinio il più possibile sulla pratica. Da OBO, i apprendisti dei settori commerciale e industriale progettano e organizzano processi comuni e, quindi, diventano responsabili della propria azienda. I prodotti da loro sviluppati vengono poi venduti all'interno dell'azienda. L'idea ha convinto anche la giuria di "Innovationspreis Sauerland", premio conferito nel 2008 a OBO Styles per idee innovative in ambito aziendale nei settori della formazione e della specializzazione.


Responsabilità personale dall'idea al lancio sul mercato
Grazie a OBO Styles, i apprendisti apprendono tutto quello che c'è dietro un prodotto. Insieme se ne assumono la responsabilità dall'idea di base alla produzione, fino al lancio sul mercato. Questo favorisce la comunicazione e la cooperazione reciproca.
Inoltre, vengono impegnate e promosse ulteriori competenze dei apprendisti , come ad esempio il rafforzamento delle competenze sociali, la responsabilizzazione, una sufficiente disponibilità all'apprendimento e alla collaborazione, nonché la capacità di prendere decisioni.
Questo progetto soddisfa i seguenti obiettivi per la sostenibilità delle Nazioni Unite


